ANTINCENDIO

antincendio

ANTINCENDIO

Quando c’è un’emergenza in azienda il tempismo è essenziale, ecco perché è necessario che all’interno dei luoghi di lavoro sia sempre presente personale addestrato che sa come comportarsi. Nonostante possa sembrare inusuale, in tutti i luoghi di lavoro, l’emergenza incendio è una delle più comuni, soprattutto considerando che la maggior parte delle attrezzature sfrutta l’energia elettrica per il funzionamento.

In virtù di ciò, l’art. 43 del D. Lgs. 81/08 prescrive che il Datore di Lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori, che saranno incaricati di attuare le misure di prevenzioni incendi e gestione delle emergenze. I lavoratori non possono esimersi dal compito, salvo motivazioni comprovate, e devono frequentare un apposito corso di formazione ed addestramento che verterà su: definizione di incendio e delle modalità con cui può svilupparsi e (soprattutto) propagarsi; principali sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti sulle attività, sulla salute umana e sui beni; procedure da attuare in caso di incendio, compreso come effettuare la chiamata ai soccorsi; infine, esercitazioni pratiche sullo spegnimento di incendi simulati e controllati. In base al tipo di realtà aziendale, sulle attività che vengono effettuate e all’esito della Valutazione del Rischio Incendio, la durata dei corsi può variare:

  • Attività di Livello 1 => Conseguimento 4 ore – Aggiornamento 2 ore
  • Attività di Livello 2 => Conseguimento 8 ore – Aggiornamento 5 ore
  • Attività di Livello 3 => Conseguimento 16 ore – Aggiornamento 8 ore

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Validità

Il Decreto del 02 Settembre 2021 impone l’aggiornamento della formazione ogni 5 anni, ed elimina la possibilità di effettuare i corsi in modalità e-learning.

Articoli più recenti

Sottoprodotto o rifiuto?

Sottoprodotto o rifiuto?

SOTTOPRODOTTO O RIFIUTO? COME FARE PER CERTIFICARLO? SOTTOPRODOTTO O RIFIUTO? COME FARE…

AL 1° GENNAIO 2023 SCATTA L’OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE SOA

AL 1° GENNAIO…

Il DL n. 21 del Marzo 2022 e successivi aggiornamenti, stabilisce che…