BLSD

BLSD

Basic Life Support & Defibrillation

Vuoi imparare a cercare di salvare la vita di una persona? Sei nel posto giusto!

Con il corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) imparerai delle manovre salvavita da compiere in caso di arresto cardiaco, importantissime per dare il tempo ai soccorsi di arrivare sul luogo dell’evento.

L’arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. In Italia si registra un’incidenza di circa 50 – 60 mila casi ogni anno e per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane ma può essere reversibile grazie a tempestive e adeguate manovre rianimatorie. Basti pensare che per ogni minuto che passa dopo l’arresto cardiaco le probabilità di sopravvivenza si riducono del 10%.

Durante il corso BLSD il personale esperto insegnerà come e dove effettuare il massaggio cardiaco, fondamentale in una prima fase di intervento, e come utilizzare il defibrillatore semiautomatico.

Al giorno d’oggi gli impianti sportivi e sempre più aziende sono dotate di defibrillatori semiautomatici che sono muniti di sensori in grado di riconoscere l’arresto cardiaco e sempre in modo automatico determinare la necessità di un intervento di defibrillazione.

Questo corso di formazione ed abilitazione ha l’obiettivo di permettere il funzionamento del defibrillatore semiautomatico in tutta sicurezza, senza dover per forza essere un medico o un infermiere infatti il corso è destinato a tutta la comunità.

Il corso BLSD prevede la conoscenza dei metodi di rianimazione cardiopolmonare di base (in accordo con le linee guida internazionali):

  • una parte teorica avente ad oggetto: finalità della defibrillazione precoce, elementi fondamentali di funzionalità cardiaca, pericoli e precauzioni per i pazienti e per il personale, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, modalità di messa in opera e dimostrazione da parte del formatore;
  • una parte pratica relativa a: messa in opera sul manichino della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione semiautomatica, raccolta dei dati registrati e analisi dell’intervento.

La formazione viene dispensata, sotto la responsabilità di un medico, da istruttori qualificati ed ha validità su tutto il territorio nazionale.

Contattaci per avere più informazioni!

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Articoli più recenti

CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI A PRESSIONE

CONTROLLI OBBLIGATORI PER…

CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI A PRESSIONE CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI…

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI!

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI…

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI Una sostanza…