Marcatura CE e Sicurezza di macchine ed impianti

Marcatura CE
La marcatura CE per la certificazione delle macchine, di un prodotto è un obbligo previsto dalle Direttive dell’Unione Europea: fornisce evidenza che il detto prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e può essere immesso sul mercato Europeo.
Per apporre tale marcatura è necessario valutare caso per caso quale siano le necessità, redigere un piano di lavoro per la valutazione dei rischi in relazione ai requisiti previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e dalle eventuali altre Direttive di Regolamento e di Prodotto, la conseguente stesura di tutti i documenti necessari e infine la certificazione di conformità.
Anche le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni regolamentari e quelle messe a disposizione dei lavoratori prima dell’emanazione della Direttiva Macchine devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza: per questa tipologia di macchine si fa riferimento all’ALLEGATO V del D. Lgs. 81/08.
Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze..
Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!
Articoli più recenti
Test rapidi per…
Lo sappiamo, durante le festività ognuno di noi avrà esagerato, ma ora…
Menu Rapido
Ti serve aiuto?
Contattaci all'ufficio Studio HS, invia una richiesta online.