CERTIFICAZIONE SOA

La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione Autorizzati) che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

L’attestazione SOA viene rilasciata in base alle categorie d’opera per le quali si decide di partecipare alla gara di appalto; le Categorie sono suddivise in due macroblocchi: opere generali e opere specializzate e sono rispettivamente identificate dagli acronimi OG e OS.

Per ottenere l’attestazione, l’impresa deve innanzitutto stipulare un contratto con una SOA, la quale verifica il soddisfacimento dei requisiti richiesti da parte dell’impresa contraente tramite alcune attività: la validazione dei documenti prodotti dall’impresa, riferiti agli ultimi dieci esercizi dell’attività di quest’ultima (più nello specifico, ci si riferisce agli ultimi dieci anni di lavori ed ai cinque migliori esercizi tra gli ultimi dieci).

Se tale verifica ha esito positivo, si può procedere con l’attestazione.

Lo Studio HS può fornirvi una valutazione dei requisiti posseduti dall’Azienda al fine di definire una concreta possibilità di presentazione della domanda. Inoltre, in caso di esito positivo, i nostri tecnici sono disponibili ad indicare tutti i documenti necessari e ad aiutarvi nella compilazione della modulistica del caso.

null

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Entra in contatto con i nostri esperti