Consulenza Ambientale – AIA, AUA, VIA, VAS, VINCA

In base a quanto prescritto all’interno del Testo Unico Ambientale, D. Lgs. 152/06 e successivi aggiornamenti, le aziende che abbiano un impatto su matrici ambientali (quali aria, acqua, suolo e rifiuti) devono valutare le proprie attività al fine di ridurre o addirittura eliminare tale effetto.

Gli adempimenti legislativi permettono, oltre che di evitare salate sanzioni, di portare avanti un concetto di industria che sia volto verso uno sviluppo sostenibile e quanto più possibile attento a conservare l’integrità dell’ambiente circostante.

Le aziende che ricadono nel campo di interesse del D. Lgs. 152/05 devono, preliminarmente all’inizio delle attività, effettuare una valutazione dell’impatto ambientale ed eventualmente richiedere specifiche autorizzazioni per alcuni processi. Qui entrano in campo le sigle che abbiamo riportato nel titolo:

  • AIA – autorizzazione integrata ambientale
  • AUA – autorizzazione unica ambientale
  • VIA – valutazione di impatto ambientale
  • VAS – valutazione ambientale strategica
  • VINCA – valutazione di incidenza ambientale (per siti a tutela speciale)

Sei in dubbio su quale sia il provvedimento da richiedere?

Lo Studio HS è al tuo servizio per effettuare una valutazione preliminare delle attività svolte all’interno della tua azienda, illustrarti i punti a rischio e stilare insieme un programma d’azione per migliorare l’impatto ambientale e adempire a tutti gli obblighi normativi.

null
null

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Entra in contatto con i nostri esperti