AIA, AUA, VIA, VAS, VINCA

Consulenza Ambientale

Negli ultimi anni sta crescendo la rilevanza sul tema dell’ambiente, sempre più aziende e organizzazioni fanno tutto il possibile per adeguarsi alle tematiche ambientali con un’energia più green.
Per questo la consulenza ambientale  si incarica della gestione dei rifiuti, allo sfruttamento di fonti rinnovabili.

In base a quanto prescritto all’interno del Testo Unico Ambientale, D. Lgs. 152/06 e successivi aggiornamenti, le aziende che abbiano un impatto su matrici ambientali (quali aria, acqua, suolo e rifiuti) devono valutare le proprie attività al fine di ridurre o addirittura eliminare tale effetto.

Gli adempimenti legislativi permettono, oltre che di evitare salate sanzioni, di portare avanti un concetto di industria che sia volto verso uno sviluppo sostenibile e quanto più possibile attento a conservare l’integrità dell’ambiente circostante.

AUA

Le aziende che ricadono nel campo di interesse del D. Lgs. 152/05 devono, preliminarmente all’inizio delle attività, effettuare una valutazione dell’impatto ambientale ed eventualmente richiedere specifiche autorizzazioni per alcuni processi. Qui entrano in campo le sigle che abbiamo riportato nel titolo:

  • AIA – autorizzazione integrata ambientale
  • AUA – autorizzazione unica ambientale
  • VIA – valutazione di impatto ambientale
  • VAS – valutazione ambientale strategica
  • VINCA – valutazione di incidenza ambientale (per siti a tutela speciale)

Sei in dubbio su quale sia il provvedimento da richiedere?

Lo Studio HS è al tuo servizio per effettuare una valutazione preliminare delle attività svolte all’interno della tua azienda, illustrarti i punti a rischio e stilare insieme un programma d’azione per migliorare l’impatto ambientale e adempire a tutti gli obblighi normativi.

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Entra in contatto con i nostri esperti