Certificazione SOA

Certificazione SOA

La Certificazione SOA è un documento essenziale per tutte le aziende che desiderano partecipare ad appalti pubblici di lavori. Questo attestato, che viene rilasciato da Organismi di Attestazione Autorizzati, conferma la capacità economica e tecnica dell’impresa che lo possiede e dimostra che essa è in grado di soddisfare tutti i requisiti necessari per partecipare alle gare di appalto.

La Certificazione SOA è obbligatoria per legge e viene rilasciata solo dopo un’accurata verifica da parte dell’Organismo di Attestazione, che si occupa di valutare la capacità finanziaria, la qualità del personale, la dotazione tecnologica e la qualità dei lavori eseguiti dall’impresa. Questo processo di verifica è fondamentale per garantire che le aziende che partecipano alle gare di appalto pubbliche siano realmente in grado di svolgere i lavori e che siano in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

In definitiva, la Certificazione SOA rappresenta una garanzia per le pubbliche amministrazioni e per i committenti che le aziende certificate abbiano le competenze, le risorse e la professionalità per eseguire i lavori pubblici in modo efficiente e affidabile.

L’attestazione SOA viene rilasciata in base alle categorie d’opera per le quali si decide di partecipare alla gara di appalto; le Categorie sono suddivise in due macroblocchi: opere generali e opere specializzate e sono rispettivamente identificate dagli acronimi OG e OS. Per ottenere l’attestazione, l’impresa deve innanzitutto stipulare un contratto con una SOA, la quale verifica il soddisfacimento dei requisiti richiesti da parte dell’impresa contraente tramite alcune attività: la validazione dei documenti prodotti dall’impresa, riferiti agli ultimi dieci esercizi dell’attività di quest’ultima (più nello specifico, ci si riferisce agli ultimi dieci anni di lavori ed ai cinque migliori esercizi tra gli ultimi dieci).

Se tale verifica ha esito positivo, si può procedere con l’attestazione.

Lo Studio HS, con la sua competenza e la sua esperienza, offre ai propri clienti un servizio completo per l’ottenimento dell’attestazione SOA. Inizialmente, lo Studio effettuerà una valutazione approfondita dei requisiti posseduti dalla vostra Azienda, al fine di definire se sussiste una concreta possibilità di presentare la domanda per l’ottenimento dell’attestazione. Questo passo è fondamentale per garantirvi che il processo di richiesta sia il più possibile agevole e che l’esito finale sia positivo.

In caso di valutazione positiva, i tecnici dello Studio HS saranno a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le indicazioni necessarie riguardanti i documenti da presentare e per aiutarvi nella compilazione della modulistica. In questo modo, sarete sicuri di avere a disposizione tutti i requisiti richiesti e di poter presentare la domanda in modo corretto, evitando eventuali errori che potrebbero causare una respinta della domanda stessa.

Insomma, lo Studio HS è il vostro partner ideale per l’ottenimento dell’attestazione SOA, fornendo un servizio completo, efficiente e personalizzato per soddisfare le vostre esigenze.

 

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Condividi:

Servizi:

Entra in contatto con noi