GRU

DESCRIZIONE PER CORSO GRU

In generale, una Gru è un dispositivo elettromeccanico deputato allo spostamento od al sollevamento di merci e materiali.

Tutte le Gru si contraddistinguono per una serie di caratteristiche tecniche in comune: un braccio o una torre che consente il movimento di un altro organo meccanico, deputato al sollevamento o allo spostamento di oggetti solidi o grandi quantità di materiale, la parte terminale di ogni gru è dotata di un gancio o di un organo meccanico predisposto specificamente per il sollevamento e lo spostamento degli oggetti o dei materiali.

Per l’utilizzo di qualsiasi tipo di Gru è necessario possedere idonea formazione, sia teorica che pratica, per poter operare in completa sicurezza per se stessi e per gli altri.

  • Ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012, il corso consta di vari moduli:
    Parte normativa – fondamenti in materia di igiene e sicurezza sul posto di lavoro, oltre che di utilizzo delle attrezzature specifiche per azioni di movimentazione dei carichi;
    Parte tecnica – definizione delle diverse tipologie di gru, applicazione di nozioni elementari di fisica necessarie per valutare la massa e l’equilibrio di un corpo, spiegazione di documenti, targhe segnaletiche, principi di funzionamento degli indicatori di controllo, analisi, valutazione dei rischi, segnaletica gestuale e tutti i dettagli legati all’utilizzo in sicurezza del mezzo; verrà inoltre indicata la manutenzione necessaria di tutte le parti dell’attrezzatura, compresa quella relative agli organi di sollevamento (cavi, catene, ganci…);
    Parte pratica – identificazione di tutti i componenti strutturali ed i dispositivi per tutti i tipi di gru. A seguire devono essere effettuate una serie di esercitazioni pratiche sul campo.

     

    Per completare il percorso è necessario superare un test di apprendimento relativo alla parte teorica e un’esercitazione pratica: in quest’ultima viene di solito richiesto di effettuare dei movimenti di guida dell’attrezzatura e di movimentazione di carichi che simulino delle situazioni reali.

    Il nostro percorso formativo ti consente di apprendere le nozioni normative e tecniche direttamente online, in completa autonomia: per ottenere la certificazione finale sarà necessario integrare questi moduli con la parte pratica da effettuare in presenza.

FORMAZIONE ADDETTI GRU

Durata: 14 ore

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!