Insegne di esercizio

Insegna di esercizio

Insegne di esercizio

Per rendere visibile la tua attività hai bisogno di un mezzo pubblicitario, il quale ti permette di essere visibile a tutti i possibili clienti e li inviti ad entrare per scoprire cosa hai da offrire.

Si definisce “insegna di esercizio” la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli o da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura, installata nella sede dell’attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa. Può essere luminosa sia per luce propria che per luce indiretta.

I cartelli, le insegne d’esercizio e gli altri mezzi pubblicitari devono avere sagoma regolare e la loro collocazione deve rispettare i criteri di un corretto ed equilibrato inserimento, sia ambientale che architettonico. Devono inoltre essere rispettate le dimensioni massime previste dalla normativa vigente in materia. Le insegne di esercizio, i cartelli, i totem indicanti i servizi e via dicendo sono strutture soggette alle disposizioni riportate sul Codice della Strada, DL 30 aprile 1992, n. 285, e sui Regolamenti Regionali e Comunali

L’autorizzazione al posizionamento dei mezzi pubblicitari fuori dai centri abitati, lungo le strade o in vista di essa è rilasciata:

  1. per le strade e le autostrade statali dalla direzione compartimentale dell’A.N.A.S. competente per territorio o dagli uffici speciali per le autostrade;
  2. per le autostrade in concessione dalla società concessionaria;
  3. per le strade regionali, provinciali, comunali e di proprietà di altri enti, dalle rispettive amministrazioni;
  4. per le strade militari dal comando territoriale competente.

Inoltre, la normativa fissa la durata massima di un’autorizzazione per un’insegna di esercizio in soli tre anni. Dunque ogni mezzo pubblicitario, anche già autorizzato, è soggetto ad un periodico rinnovo della predetta autorizzazione, pena importanti sanzioni e l’obbligo di rimuovere l’insegna di esecizio.

Lo Studio HS può supportarti nella stesura della documentazione necessaria e provvedere alla richiesta dell’Autorizzazione in qualunque parte d’Italia si trovi la tua Azienda!

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Articoli più recenti

CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI A PRESSIONE

CONTROLLI OBBLIGATORI PER…

CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI A PRESSIONE CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI…

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI!

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI…

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI Una sostanza…