blank

IVREA: MACCHINA CON SISTEMI DI SICUREZZA OBSOLETI, CONDANNATO IL DATORE DI LAVORO!

IVREA

MACCHINA CON SISTEMI DI SICUREZZA OBSOLETI, CONDANNATO IL DATORE DI LAVORO!

IVREA: MACCHINA CON SISTEMI DI SICUREZZA OBSOLETI, CONDANNATO IL DATORE DI LAVORO!

La Corte di Appello di Torino, con sentenza pronunciata in data 29 Aprile 2021, ha confermato la decisione del Tribunale di Ivrea che aveva accertato la Responsabilità del Datore di Lavoro in un infortunio occorso in un’azienda locale. Il lavoratore è rimasto ferito mentre effettuava un cambio matrici su una pressa: l’infortunio ha comportato una prognosi di più di 40 giorni ed ha fatto subito scattare le indagini degli organi competenti.

La sentenza ha contestato al Datore di Lavoro le seguenti violazioni:

  • dell’art.71 del D.Lgs. 81/08 per avere omesso di mettere a disposizione del lavoratore un’attrezzatura dotata di un sistema di sicurezza efficiente;
  • dell’art.73 (in relazione all’art.37 comma 1 del D. Lgs. 81/08) per non aver garantito adeguata formazione, informazione ed addestramento all’uso in sicurezza della pressa piegatrice in oggetto.

 

La macchina in questione era dotata di regolare documentazione attestante la rispondenza ai requisiti legislativi, era provvista dei sistemi di sicurezza quali pulsanti di emergenza e fotocellule, insomma sembrava avere tutto in regola!

Cosa è andato storto? In primo luogo, probabilmente, i sistemi di sicurezza erano stati pensati per il funzionamento della macchina in condizioni di utilizzo normale, durante i procedimenti di manutenzione questi avrebbero dovuto essere configurati diversamente, ma mai spenti, come indicato sul manuale della macchina.

In secondo luogo, come hanno verificato gli operatori dello S.Pre.S.A.L., non vi era alcuna evidenza della formazione e addestramento del lavoratore nell’effettuare le operazioni che stava compiendo.

Insomma, in caso di infortunio su una macchina non è sufficiente dimostrare che la macchina ha tutte le carte in regola!

Una corretta analisi dei rischi legati al funzionamento in tutte le possibili casistiche e un addestramento on the job sono le uniche armi per garantire la Sicurezza dei Lavoratori!

Sei sicuro di essere totalmente in regola con il tuo parco macchine? Contattaci per un’analisi accurata e per la programmazione di un addestramento ad hoc!

Condividi:

Articoli correlati