Con il termine revamping industriale si intende un intervento di ammodernamento di una macchina o un impianto che è giunto al termine del suo ciclo di vita produttiva.

Con il revamping impianti industriali si può prolungare la vita utile di una macchina anche di quindici o vent’anni, con un costo medio stimato attorno alla metà di quello per l’acquisto di una macchina nuova.

Le migliorie apportate con il revamping dell’attrezzatura possono essere di vario genere:

  • Modifica del processo da meccanico ad elettronico, con l’aggiunta ad esempio di un software per la gestione del funzionamento della stessa
  • Aggiunta o eliminazione di parti della macchina che possono o meno creare nuovi metodi di funzionamento
  • Miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza delle linee o dei macchinari

Inoltre, tramite questo processo, si riduce anche la produzione di rifiuti e lo smaltimento degli stessi: spesso capita di non riuscire a smaltire correttamente un macchinario, sia per difficoltà logistiche che economiche.

Nel caso in cui le modifiche di revamping apportino miglioramenti alla sicurezza dei lavoratori allora non è necessario agire sulla parte documentale: dichiarazione di conformità CE, valutazione di analisi dei rischi, istruzioni di utilizzo.

Se il processo di revamping comporta modifiche sostanziali della macchina, come descritto nella bozza della nuova direttiva macchine, ovvero:

Laddove tali macchinari siano successivamente modificati, con mezzi fisici o digitali, in un modo non previsto né pianificato dal fabbricante e che incida sulla sicurezza di tali prodotti creando un nuovo pericolo o aumentando un rischio esistente, la modifica dovrebbe essere presa in considerazione come sostanziale quando sono necessarie nuove misure di protezione significative.

In questa situazione è necessario procedere con una nuova valutazione dei rischi legati alla macchina e al suo utilizzo, inoltre andranno prodotti tutti i documenti necessari ad attestarne la conformità alle Direttive Pertinenti.

Sei in procinto di acquistare una macchina che ha subito un revamping e vuoi sapere se sia tutto in regola? Contattaci!