Lavori in quota

Lavori in quota

Lavori In quota

Tutti gli operatori addetti ad attività che li espongono al rischio di cadute, come ad esempio utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili, lavori sui tetti o nei cantieri, devono prendere tutte le misure preventive e protettive possibili per evitare infortuni.

Nel caso in cui la lavorazione si svolga, rispetto al piano di calpestio, ad almeno due metri da un piano stabile è necessario indossare sistemi anticaduta, nel caso in cui non fossero presenti sistemi di protezione collettiva. Per ridurre tali rischi e per utilizzare i DPI anticaduta nel modo corretto è di fondamentale importanza che i lavoratori ricevano informazione, formazione e (soprattutto) addestramento adeguati relativamente ai rischi specifici a cui sono esposti, ai sensi degli art. 36 e 37 del D.lgs. 81/2008.

Il programma verte sui seguenti argomenti: Cenni sulla normativa di riferimento vigente  – La caduta dall’alto come rischio grave e imprevedibile – Valutazione dei rischi nel lavoro (rischio prevalente-ambientale-concorrente) – Cenni sull’arresto in sicurezza della caduta dall’alto – Il fattore di caduta e il tirante d’aria – Le funi semistatiche e dinamiche – Uso e manutenzione delle funi – Ancoraggi nel lavoro con funi – Tipologie operative nel lavoro con funi – Elementi per il piano di sicurezza del lavoro con funi – Squadre di lavoro, mansioni e responsabilità – Organizzazione del lavoro e dei compiti. È di fondamentale importanza inoltre effettuare un corretto addestramento per l’utilizzo degli stessi DPI, per cui è necessaria una parte pratica in cui vengano illustrate le modalità per indossarli correttamente e soprattutto come agganciarli ai sistemi di tenuta.

  • Formazione per operatori addetti ad attività in quota = 8 ore
  • Aggiornamento per operatori addetti ad attività in quota = 4 ore

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Durabilità

Il corso ha una durata complessiva di almeno 8 ore, comprensivi di parte teorica e pratica, ed è previsto un aggiornamento ogni 5 anni di almeno 4 ore.

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Articoli più recenti

CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI A PRESSIONE

CONTROLLI OBBLIGATORI PER…

CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI A PRESSIONE CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI…

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI!

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI…

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI Una sostanza…