Marcatura CE e Sicurezza di macchine ed impianti

Rilascio Certificazione Macchine regolamento CE a Parma
null

La marcatura CE di un prodotto è un obbligo previsto dalle Direttive dell’Unione Europea: fornisce evidenza che il detto prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e può essere immesso sul mercato Europeo.

Per apporre tale marcatura è necessario valutare caso per caso quale siano le necessità, redigere un piano di lavoro per la valutazione dei rischi in relazione ai requisiti previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e dalle eventuali altre Direttive di Regolamento e di Prodotto, la conseguente stesura di tutti i documenti necessari e infine la certificazione di conformità.

Anche le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni regolamentari e quelle messe a disposizione dei lavoratori prima dell’emanazione della Direttiva Macchine devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza: per questa tipologia di macchine si fa riferimento all’ALLEGATO V del D. Lgs. 81/08.

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per valutare la situazione e definire quali siano gli interventi da mettere in atto: valutazione dei rischi legati alla macchina, modifiche per avere la conformità ai requisiti di salute e sicurezza, stesura della relazione tecnica che attesti la conformità all’Allegato V.

Per non incorrere in truffe affidati agli esperti, nel caso avessi dubbi sulle attrezzature che hai acquistato contattaci per una valutazione della sicurezza del tuo parco macchine e per un controllo di tutta la documentazione necessaria!

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze..

Entra in contatto con i nostri esperti