Medicina del lavoro

La Medicina del lavoro è una disciplina regolata dal “Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” che include tutti gli interventi atti a preservare la salute dei dipendenti, attraverso attività di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie professionali e dello stress lavoro-correlato.

Essa è gestita dal Medico Competente il quale diventa una figura di riferimento per il lavoratore, in relazione alla sua salute e alla sua sicurezza negli ambienti di lavoro e per il datore di lavoro con il quale collabora nella stesura della valutazione dei rischi.

Lo Studio HS offre al cliente un insieme di servizi integrati, flessibili e personalizzabili, avvalendosi della competenza e dell’affidabilità del proprio team di medici competenti.

Il medico si occuperà di effettuare la sorveglianza sanitaria, eseguire il sopralluogo annuale come previsto dalle normative, redigere la relazione sanitaria annuale con invio agli enti preposti, collaborerà alla stesura o aggiornamento del DVR, all’applicazione delle misure per la tutela della salute e alla organizzazione della formazione ed informazione dei dipendenti.

Il Medico competente provvede inoltre al rilascio del giudizio di idoneità ad ogni singolo lavoratore, se possibile al termine della visita o successivamente se dovesse necessitare di ulteriori approfondimenti o diagnosi di accertamenti eseguiti.

Medicina del lavoro
  • Nomina del medico competente
  • Visita medica preventiva e periodica
  • Riunione periodica
  • Sopralluogo annuale
  • Collaborazione nella redazione della Valutazione dei Rischi

Entra in contatto con i nostri esperti