MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD)

Le normative emanate nel corso degli anni, hanno introdotto principi generali e di procedure di controllo che mirano a garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e della salute umana, questi vertono principalmente sulla precauzione, prevenzione, strumenti di controllo ed agevolazioni economiche.

La parte IV del D. Lgs. N. 152 del 2006 dispone l’obbligo di comunicazione delle quantità e delle caratteristiche qualitative dei rifiuti per una serie di soggetti produttori di rifiuti sul suolo italiano.

I tecnici dello Studio HS possono collaborare con il Datore di lavoro per agevolare tutte le fasi legate alla gestione del rifiuto:

  • Classificazione mediante attribuzione del codice CER;
  • Compilazione del registro carico/scarico;
  • Scelta dell’azienda deputata allo smaltimento e compilazione dei formulari;
  • Comunicazione tramite Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD).

Il servizio comprende, inoltre, un audit sulla corretta tenuta dei documenti: verrà segnalata ogni eventuale non conformità riscontrata nella documentazione e verrà fornita chiara indicazione su come tenere regolarmente le scritture.

La gestione dei rifiuti è uno degli aspetti fondamentali in ordine di salvaguardia dell’ambiente e risparmio economico: attraverso una strategia mirata si può creare un sistema che permetta il riutilizzo dei materiali, per quanto possibile, ed un corretto controllo della loro vita.

null

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.