Modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG)

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG), ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001, è un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo, finalizzato:

  • a sviluppare nei soggetti che, direttamente o indirettamente, operano nell’ambito di attività sensibili (amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori), la consapevolezza di poter commettere un reato;
  • ad escludere o delimitare la responsabilità amministrativa della Compagnia.

Tramite l’implementazione del MOG è possibile evitare la responsabilità penale prevista per alcuni tipi di reati previsti dal D. Lgs. 231/2001, ovvero quando l’azienda avrebbe potuto evitare il rischio con le corrette misure di prevenzione. Le sanzioni previste possono essere pecuniarie, interdittive, confisca, pubblicazione della sentenza.

Il MOG non potrà quindi ridursi ad un documento (o a un insieme di documenti) che contiene dei principi di comportamento che rimangono solo “sulla carta” e quindi sostanzialmente inapplicati, perché una situazione di questo tipo non potrà tutelare in alcun modo l’azienda nel caso in cui sia commesso uno dei reati presupposti dal D. Lgs. 231/2001.

Grazie ad un team di esperti nella progettazione e stesura di MOG, lo Studio HS può fornirti supporto per la valutazione delle vostre esigenze e la redazione dei documenti necessari.

null

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Entra in contatto con i nostri esperti