FORMAZIONE PER PREPOSTI

AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI

PREPOSTO

Il preposto risulta essere una figura chiave in molte realtà, soprattutto quelle con molti dipendenti e/o dislocate nello spazio: cantieri, complessi produttivi con diversi reparti, lavorazioni che richiedono la presenza di più turnisti…

Il preposto è colui che sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (art.2 D. Lgs. 81/08): dunque si tratta di un ruolo di controllo e supervisione, una persona a cui il Datore di Lavoro fa riferimento per far rispettare le disposizioni di sicurezza e a cui i lavoratori possono far riferimento in caso di dubbi sulle operazioni da eseguire.

null
null

In funzione dell’importanza di questo ruolo è fondamentale che le persone scelte per ricoprirlo siano consapevoli dei loro doveri e siano debitamente formate, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011, gli argomenti trattati devono essere i seguenti: principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; definizione e individuazione dei fattori di rischio; incidenti e infortuni mancati; tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

La durata del corso è di 8 ore e deve essere aggiornato con cadenza quinquennale con una formazione della durata di 6 ore.

Come previsto dalla normativa, parte del corso completo può essere svolta in modalità e-learning, mentre l’aggiornamento può essere svolto interamente in tale modalità.

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!