FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO – GRUPPO B e C

Durata: 12 ore

FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO – GRUPPO A

Durata: 16 ore

AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO – GRUPPO B e C

Durata: 4 ore

AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO – GRUPPO A

Durata: 6 ore

PRIMO SOCCORSO

“Qualcuno chiami un’ambulanzaaaaaa”

Quante volte abbiamo sentito questa frase urlata in TV o al cinema in risposta ad un’emergenza sanitaria, o perché no magari anche dal vivo in casi poco fortunati: è un riflesso naturale, quello di prestare aiuto a chi è in difficoltà, è vittima di un incidente o semplicemente accusa un malore improvviso. Di solito l’istinto ci dice di buttarci e provare a salvare quella persona, ma nella realtà dei fatti questo comportamento è forse il meno efficace per aiutare realmente qualcuno.

Soprattutto all’interno degli ambienti di lavoro, in realtà aziendali complesse (es. locali produttivi con molte attrezzature, utilizzo di sostanze pericolose, lavori effettuati in condizioni estreme…) è bene sapere esattamente come comportarsi in una situazione di emergenza sanitaria al fine di aiutare la persona in difficoltà nel modo più veloce e più sicuro, per lui e per noi!

In base all’art. 18 del D. Lgs. 81/08 il datore di lavoro deve designare gli addetti al primo soccorso “tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda o della unità produttiva”, gli stessi devono essere adeguatamente formati ed addestrati secondo le modalità riportate nel DM 388 del 15 Luglio 2003. Il programma formativo comprende dei moduli teorici in cui vengono illustrate le basi dell’anatomia umana, le patologie più comuni e i sintomi che permettono di riconoscerle, le metodologie di approccio all’emergenza e, soprattutto, come effettuare una chiamata efficiente ai soccorsi, oltre che una parte pratica sulle tecniche di rianimazione.

null
null

La durata del corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso varia a seconda della classificazione dell’azienda o dell’unità produttiva (Gruppo A, B e C), effettuata sulla base del numero dei dipendenti, del comparto produttivo e dei fattori di rischio:

  • Addetti di aziende appartenenti ai Gruppi B e C => Conseguimento 12 ore – Aggiornamento 4 ore
  • Addetti di aziende appartenenti al Gruppo A => Conseguimento 16 ore – Aggiornamento 6 ore

In base al DM 388, la formazione dovrà essere aggiornata con cadenza triennale e non potrà, in alcun caso, essere svolta in modalità e-learning.

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!