Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale

In base a quanto riportato nel D. Lgs. 81/08 il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Come prescritto, è obbligatorio che in ogni realtà aziendale in ci sia almeno un lavoratore debba essere presente un RLS, questo deve ricevere una formazione adeguata e deve avere la possibilità di visitare gli ambienti di lavoro per poter raccogliere segnalazione e consigli.

Il Rappresentante è eletto dai lavoratori, con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti occupati nell’azienda. Le aziende che hanno meno di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che contano più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali.

Nel caso in cui i lavoratori non vogliano eleggere un RLS interno, possono dichiarare di volersi avvalere del RLS Territoriale: questo esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Lo Studio HS ha all’interno del suo organico personale esperto che può assumere la funzione di RLST per la tua azienda, contattaci per avere informazioni più dettagliate!

Avete una macchina senza marcatura CE? Non preoccupatevi!

Le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari e quelle messe a disposizione dei lavoratori prima dell’emanazione della direttiva macchine, devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza di cui all’ALLEGATO V del D. Lgs. 81/08.

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per valutare la situazione e definire quali siano gli interventi da mettere in atto: valutazione dei rischi legati alla macchina, modifiche per avere la conformità ai requisiti di salute e sicurezza, stesura della relazione tecnica che attesti la conformità all’Allegato V.

null

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Entra in contatto con i nostri esperti