RESPONSABILE del Servizio di Prevenzione e Protezione

RSPP 1

RSPP

RSPP è l’acronimo che sta ad indicare la persona RESPONSABILE del Servizio di Prevenzione e Protezione in azienda: è colui che coadiuva il Datore di Lavoro nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, che vigila, insieme al Datore di Lavoro e ai Preposti che vengano rispettate tutte le indicazioni in merito alle corrette prassi di sicurezza, che si occupa di garantire un piano formativo efficace ed aggiornato.

Questo ruolo può essere affidato o ad un consulente esterno, o ad una persona di fiducia all’interno dell’azienda, o ancora può essere ricoperto dallo stesso Datore di Lavoro. Dal momento che si tratta di una figura molto importante nella gestione della sicurezza interna, è indispensabile che riceva una formazione dettagliata e approfondita sulle tematiche di interesse. Le indicazioni in merito alle ore e al percorso formativo sono riportate nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre del 2011, in base al Codice Ateco relativo all’attività in questione si avranno diverse tipologie di corso:

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Durabilità

È importante tenersi in continuo aggiornamento, in base alla normativa, la formazione va rinnovata ogni 5 anni in cui devono essere trattati argomenti relativi agli aggiornamenti normativi e ad eventuali tematiche che sono di particolare interesse per l’attività aziendale.

In base alla normativa vigente è possibile effettuare i corsi in modalità e-learning, completi o in parte (blended): affidati a noi per l’organizzazione dei tuoi corsi in modo da poter effettuare una pianificazione totalmente in linea con le tue esigenze. Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Articoli più recenti

Le linee guida etichettatura degli imballaggi non si applicano ai farmaci

Le linee guida…

Almeno per il momento! Con il D.M. 16 marzo 2022, n. 114…

Test rapidi per screening utilizzo di alcol e stupefacenti

Test rapidi per…

Lo sappiamo, durante le festività ognuno di noi avrà esagerato, ma ora…