SCIP

SCIP

SCIP

In linea con il Regolamento REACH e la il Piano di Azione per un’economia circolare nasce la banca dati SCIP. L’acronimo sta per Substances of Concern In articles as such or in complex objects – Products, ovvero una raccolta di tutti quegli articoli (che siano componenti o prodotti finali) contenenti sostanze considerate ad alta pericolosità (cancerogene, mutagene e bio-persistenti).

L’attivazione di questo archivio è strettamente correlata alla Direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti ed al regolamento europeo REACH (n°1907/2006) e, inoltre, è volta ad una progressiva sostituzione delle sostanze pericolose in luogo di materiali più sostenibili e sicuri.

L’obbligo è in vigore dal 05 Gennaio 2021 ed è diretto a tutti i produttori, assemblatori, importatori e distributori di articoli (prodotti nell’UE o importati da paesi extra UE).

Questi operatori economici devono notificare all’ECHA se i propri articoli contengono sostanze SVHC (Sostanze estremamente preoccupanti). Tale obbligo vige se una sostanza è presente negli articoli in quantità che ammontano a più di una tonnellata per produttore o importatore all’anno e se la sostanza è presente in tali articoli a valori di concentrazione superiori allo 0,1 % in peso/peso. L’elenco di sostanze candidate o già incluse è pubblicato dall’ECHA e viene aggiornato ogni sei mesi. Questo elenco ufficiale delle sostanze SVHC a livello di UE si basa su proposte formulate dalle autorità nazionali o dall’ECHA, su un’ampia consultazione pubblica e sul rigore scientifico del processo decisionale. La “Tabella di marcia delle sostanze estremamente preoccupanti” mira a includere nell’elenco di sostanze candidate entro il 2020 tutte le sostanze estremamente preoccupanti attualmente note.

I nostri tecnici sono disponibili per aiutarti nei vari passaggi che portano all’adempimento dell’obbligo:

  • Censimento di tutti i tuoi prodotti
  • Individuazione di quei prodotti (o componenti) che contengono sostanze SVHC
  • Preparazione dei fascicoli
  • Comunicazione di tutte le informazioni al database SCIP

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Articoli più recenti

CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI A PRESSIONE

CONTROLLI OBBLIGATORI PER…

CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI A PRESSIONE CONTROLLI OBBLIGATORI PER I RECIPIENTI…

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI!

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI…

PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI PRODOTTI PERICOLOSI, CONOSCERLI PER TUTELARSI Una sostanza…