ADDETTO ANTINCENDIO

addetto antincendio

Quando c’è un’emergenza in azienda il tempismo è essenziale, ecco perché è necessario che all’interno dei luoghi di lavoro sia sempre presente personale addestrato che sa come comportarsi. Nonostante possa sembrare inusuale, in tutti i luoghi di lavoro, l’emergenza incendio è una delle più comuni, soprattutto considerando che la maggior parte delle attrezzature sfrutta l’energia elettrica per il funzionamento.

In virtù di ciò, l’art. 43 del D. Lgs. 81/08 prescrive che il Datore di Lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori, che saranno incaricati di attuare le misure di prevenzioni incendi e gestione delle emergenze. I lavoratori non possono esimersi dal compito, salvo motivazioni comprovate, e devono frequentare un apposito corso di formazione ed addestramento che verterà su: definizione di incendio e delle modalità con cui può svilupparsi e (soprattutto) propagarsi; principali sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti sulle attività, sulla salute umana e sui beni; procedure da attuare in caso di incendio, compreso come effettuare la chiamata ai soccorsi; infine, esercitazioni pratiche sullo spegnimento di incendi simulati e controllati.

In base al tipo di realtà aziendale, sulle attività che vengono effettuate e in base a quanto riportato sul d.m. 02/09/2021, la durata dei corsi può variare

Il Decreto del 02 Settembre 2021 impone l’aggiornamento della formazione ogni 5 anni, ed elimina la possibilità di effettuare i corsi in modalità e-learning.

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Oppure