Gru

Gru

In generale, una Gru è un dispositivo elettromeccanico deputato allo spostamento od al sollevamento di merci e materiali. Tutte le Gru si contraddistinguono per una serie di caratteristiche tecniche in comune: un braccio o una torre che consente il movimento di un altro organo meccanico, deputato al sollevamento o allo spostamento di oggetti solidi o grandi quantità di materiale, la parte terminale di ogni gru è dotata di un gancio o di un organo meccanico predisposto specificamente per il sollevamento e lo spostamento degli oggetti o dei materiali.

Per l’utilizzo di qualsiasi tipo di Gru è necessario possedere idonea formazione, sia teorica che pratica, per poter operare in completa sicurezza per se stessi e per gli altri.

Ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012, il corso consta di vari moduli:

Per completare il percorso è necessario superare un test di apprendimento relativo alla parte teorica e un’esercitazione pratica: in quest’ultima viene di solito richiesto di effettuare dei movimenti di guida dell’attrezzatura e di movimentazione di carichi che simulino delle situazioni reali.

Il nostro percorso formativo ti consente di apprendere le nozioni normative e tecniche direttamente online, in completa autonomia: per ottenere la certificazione finale sarà necessario integrare questi moduli con la parte pratica da effettuare in presenza.

Formazione addetti GRU

La suddivisione delle ore può essere diversa a seconda del tipo di gru e della formazione specifica richiesta. In linea generale, la formazione per addetti gru prevede un’adeguata formazione teorica sugli aspetti normativi, tecnici e di sicurezza, seguita da esercitazioni pratiche sul campo, volte a verificare la corretta applicazione delle conoscenze acquisite.

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Oppure