SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO

In base al Decreto Legislativo 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, i lavoratori devono avere una formazione obbligatoria che consta di una parte generale e una parte specifica, dove vengono trattati i rischi cui il lavoratore è esposto in base all’attività che svolge.

In particolare, la formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:

  1. Della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
  2. Del trasferimento o cambiamento di mansioni;
  3. Della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e miscele pericolose.

In base al Codice Ateco della ditta e a seguito della Valutazione dei Rischi, il corso di formazione può avere una durata di:

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Durabilità

È importante tenersi in continuo aggiornamento, in base alla normativa, la formazione va aggiornata ogni 5 anni, attraverso un corso di 6 ore, in cui devono essere trattati argomenti relativi agli aggiornamenti normativi e ad eventuali tematiche che sono di particolare interesse per l’attività aziendale.

Articoli più recenti

Sottoprodotto o rifiuto?

Sottoprodotto o rifiuto?

SOTTOPRODOTTO O RIFIUTO? COME FARE PER CERTIFICARLO? SOTTOPRODOTTO O RIFIUTO? COME FARE…

AL 1° GENNAIO 2023 SCATTA L’OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE SOA

AL 1° GENNAIO…

Il DL n. 21 del Marzo 2022 e successivi aggiornamenti, stabilisce che…