Test rapidi per screening utilizzo di alcol e stupefacenti 1

Lo sappiamo, durante le festività ognuno di noi avrà esagerato, ma ora è il momento di rimettersi al lavoro!

Come ben sapete, per alcune tipologie di lavoro è obbligatorio effettuare i test per utilizzo di alcol e stupefacenti: rientrano in questa categoria quelle attività lavorative che comportano, a causa di infortunio nell’espletamento delle relative mansioni, un elevato rischio per la sicurezza, l’incolumità e la salute per i lavoratori e per i terzi.

L’Allegato A della nota ministeriale del 07 Luglio 2017 stabilisce l’elenco aggiornato delle attività per cui è obbligatorio sottoporre i lavoratori ai test per utilizzo di alcol e stupefacenti. Ad esempio, sono stati eliminati i conducenti di camion (tranne per il trasporto di sostanze pericolose), ma sono state aggiunte altre categorie:

  • il personale aeronautico,
  • i sanitari a rischio lesioni da taglio o punta,
  • tutti gli edili che effettuano lavori in quota,
  • gli agricoltori che conducono un trattore.

 

Il Datore di Lavoro stabilisce le visite in accordo con il Medico Competente, che effettua i test per utilizzo di alcol e stupefacenti durante le visite mediche periodiche, almeno una volta all’anno. Inoltre, qualora il medico competente abbia la necessità di sottoporre il lavoratore ad ulteriori accertamenti sanitari per verificare un eventuale stato di tossicodipendenza, invia il lavoratore stesso al Servizio per le Tossicodipendenze della ASL competente per territorio.

Le linee guida del Ministero della Salute prevedono e, anzi, suggeriscono l’impiego di test per utilizzo di alcol e stupefacenti rapidi, resi disponibili ai lavoratori: grazie ad un’adeguata formazione e l’utilizzo di questi strumenti rapidi è possibile instillare una maggiore consapevolezza nei lavoratori e diminuire il rischio di infortuni o incidenti.

I test rapidi per utilizzo di alcol e stupefacenti hanno un elevato grado di sensibilità, ma sono poco specifici: sono dunque molto utili per effettuare uno screening, ma sarà poi necessario effettuare degli approfondimenti in caso di test positivi.

Condividi il post su:

Post Popolari

Corsi in Partenza

Test rapidi per screening utilizzo di alcol e stupefacenti 2