TRATTORI

Trattori

Trattori

I trattori possono essere a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ad una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. In base al D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni 22/02/2012 queste, insieme ad altre attrezzature particolari, devono essere guidate solamente da personale esperto debitamente formato; il corso deve prevedere i seguenti contenuti tecnico-normativi: categorie di trattori, componenti principali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali, DPI specifici da utilizzare con i trattori, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre. In seguito è prevista una parte pratica specifica per il tipo di trattore che verrà utilizzato. In base al tipo di trattore la durata del corso sarà di:

  • FORMAZIONE PER TRATTORI SU RUOTE: Durata = 8 ore (3h di teoria)
  • FORMAZIONE PER TRATTORI SU CINGOLI: Durata = 8 ore (3h di teoria)
  • FORMAZIONE PER TRATTORI SU RUOTE E CINGOLI = Durata 13 ore (3h di teoria)
  • AGGIORNAMENTO PER TRATTORI SU RUOTE E/O CINGOLI = Durata: 4 ore

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Durabilità

Il corso andrà aggiornato ogni 5 anni con una formazione di almeno 4 ore. Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Articoli più recenti

Le linee guida etichettatura degli imballaggi non si applicano ai farmaci

Le linee guida…

Almeno per il momento! Con il D.M. 16 marzo 2022, n. 114…

Test rapidi per screening utilizzo di alcol e stupefacenti

Test rapidi per…

Lo sappiamo, durante le festività ognuno di noi avrà esagerato, ma ora…