TRATTORI

Trattori
I trattori possono essere a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ad una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. In base al D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni 22/02/2012 queste, insieme ad altre attrezzature particolari, devono essere guidate solamente da personale esperto debitamente formato; il corso deve prevedere i seguenti contenuti tecnico-normativi: categorie di trattori, componenti principali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali, DPI specifici da utilizzare con i trattori, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre. In seguito è prevista una parte pratica specifica per il tipo di trattore che verrà utilizzato. In base al tipo di trattore la durata del corso sarà di:
- FORMAZIONE PER TRATTORI SU RUOTE: Durata = 8 ore (3h di teoria)
- FORMAZIONE PER TRATTORI SU CINGOLI: Durata = 8 ore (3h di teoria)
- FORMAZIONE PER TRATTORI SU RUOTE E CINGOLI = Durata 13 ore (3h di teoria)
- AGGIORNAMENTO PER TRATTORI SU RUOTE E/O CINGOLI = Durata: 4 ore
Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!
Durabilità
Il corso andrà aggiornato ogni 5 anni con una formazione di almeno 4 ore. Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.
Articoli più recenti
Test rapidi per…
Lo sappiamo, durante le festività ognuno di noi avrà esagerato, ma ora…
Menu Rapido