VIDEOSORVEGLIANZA

Videosorveglanza

VIDEOSORVEGLIANZA

L’art. 4 della legge 300/1970 (cd. “Statuto dei lavoratori”), come riformulato dall’art. 23 del D.Lgs. n. 151/2015, attuativo del cosiddetto “Jobs Act” (ovvero legge delega n. 183/2014) e integrato, in seguito, dal D.Lgs. n. 185/2016, stabilisce le modalità con le quali il datore di lavoro può impiegare impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo.

Il datore di lavoro che abbia intenzione di installare un impianto di videosorveglianza dovrà prima dell’installazione stessa:

  • stipulare un accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o aziendale se presente;

Oppure, in assenza:

  • richiedere l’autorizzazione alla sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

In assenza dell’accordo o dell’autorizzazione, l’installazione dell’apparecchiatura è illegittima e sanzionata secondo le disposizioni dell’art. 171 del D.lgs. 196/2003 dall’art. 38 dello Statuto, nonché per condotta antisindacale dall’art. 28 sempre dello Statuto.

Le sanzioni prevedono come minimo multe da € 154,00 a € 1.549,00 o l’arresto da 15 giorni a un anno (salvo che il fatto non costituisca reato), ma in alcuni casi possono essere anche superiori a tali importi.

N.B.= Nel rispetto dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori (L. 300/1970), l’installazione di impianti audiovisivi, sistemi di localizzazione satellitare e di altri strumenti dai quali derivi, anche potenzialmente, la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, è consentito per almeno una delle seguenti finalità:

  • Esigenze organizzative e produttive;
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Tutela del patrimonio aziendale.

COSA FACCIAMO?

La nostra società è in grado di guidare il datore di lavoro all’ottenimento del nullaosta sia se l’impianto è già installato ma non autorizzato sia nel caso in cui ne venga montato uno nuovo.

COME?

I nostri tecnici si occupano di produrre la documentazione necessaria all’autorizzazione e di inoltrare la stessa all’Ispettorato del Lavoro, tramite l’elaborazione di:

  • Istanza di autorizzazione
  • Dichiarazione sostitutiva
  • Relazione tecnico- descrittiva

Visita il nostro store Health & Safety dove potrai acquistare in autonomia i tuoi corsi e-learning, da seguire online come e quando vuoi!

Articoli più recenti

Le linee guida etichettatura degli imballaggi non si applicano ai farmaci

Le linee guida…

Almeno per il momento! Con il D.M. 16 marzo 2022, n. 114…

Test rapidi per screening utilizzo di alcol e stupefacenti

Test rapidi per…

Lo sappiamo, durante le festività ognuno di noi avrà esagerato, ma ora…

Menu Rapido

Ti serve aiuto?

Contattaci all'ufficio Studio HS, invia una richiesta online.

Oppure