LA TUA REALTA’ HA BISOGNO DELL’
ENERGY MANAGER
LA TUA REALTA’ HA BISOGNO DELL’ENERGY MANAGER?
L’energy manager è un tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, garante dell’ottimizzazione dei costi e dell’efficienza dei consumi. Questa figura nasce in America, dove lo sfruttamento e l’utilizzo delle risorse minerarie del territorio sono state attività critiche nel periodo delle grandi industrializzazioni.
Negli anni 80 la figura dell’energy manager venne istituzionalizzata in Italia acquisendo nel tempo, nel processo dell’uso ottimale e razionale energetico, sempre più peso, soprattutto nell’ottica di salvaguardare il pianeta e procedere con uno sviluppo sostenibile.
La figura dell’energy manager è stata resa obbligatoria dalla Legge n. 10 del 1991 per talune categorie di attività:
- Aziende del settore industriale che nell’anno precedente hanno avuto un consumo energetico superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio;
- Aziende del settore civile, terziario e dei trasporti, che nell’anno precedente hanno avuto un consumo energetico superiore a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio;
Ecco solo alcune delle attività che l’energy manager può e deve espletare all’interno dell’azienda in cui opera:
- Individuazione delle azioni, degli interventi, delle procedure necessarie per promuovere l’uso razionale dell’energia;
- Predisposizione dei bilanci energetici in relazione ai parametri economici e agli usi energetici finali;
- Predisposizione di dati energetici eventualmente richiesti da legge;
- Redazione del piano di investimenti, a seguito dell’individuazione di specifici obiettivi di risparmio energetico;
- Monitoraggio della realizzazione operativa degli interventi di razionalizzazione.
Il ruolo di energy manager può essere ricoperto sia da un dipendente dell’azienda sia da un consulente esterno, l’importante è che sia adeguatamente formato e soprattutto aggiornato sulle tecnologie a disposizione sul mercato dell’ingegneria energetica.
In caso di mancata nomina o invio della relazione annuale, l’inadempiente rischia una sanzione che va dai 5.000€ ai 50.000€. Il procedimento di nomina deve essere espletato esclusivamente sul portale NEMO entro il 30 Aprile di ogni anno.
Se hai bisogno di sapere se la tua azienda rientra nelle categorie obbligate alla comunicazione non esitare a contattarci!