Ambienti Confinati

Ambienti Confinati

Per ambienti confinati si intende: pozzi, pozzi neri, fogne, cunicoli, camini e fosse, gallerie e in generale ambienti e recipienti, condutture, caldaie e simili in cui sia possibile il rilascio di gas deleteri.

Con il termine “ambienti confinati” si intende un luogo/ambiente totalmente o parzialmente chiuso, che non è stato progettato per essere occupato in permanenza da persone, ma che all’occasione, può essere occupato temporaneamente per l’esecuzione di interventi lavorativi come ispezione, manutenzione e pulizia. Tali ambienti sono caratterizzati da limitate aperture di accesso/uscita e da una ventilazione naturale sfavorevole, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze, agenti chimici o condizioni di pericolo (ad es. mancanza di ossigeno).

Lavorare in uno spazio confinato significa svolgere attività lavorative all’interno di uno spazio circoscritto, caratterizzato da accessi e uscite difficoltosi o limitati, da una ventilazione naturale sfavorevole, nel quale, in presenza di agenti pericolosi (ad. es. gas, vapori, polveri, atmosfere esplosive, agenti biologici, ecc) o in carenza di ossigeno o per difficoltà di evacuazione o di comunicazione con l’esterno, può verificarsi un infortunio grave o mortale.

Lgs. 81/08, datore di lavoro e personale che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati sono obbligati a ricevere un’adeguata formazione e addestramento. Per maggiori dettagli:

Con il corso di formazione per Ambienti Confinati imparerai a lavorare all’interno di questi spazi in completa sicurezza. Durante il corso di formazione per Ambienti Confinati un docente esperto insegnerà come lavorare all’interno di questi particolari spazi in massima sicurezza.

Questo corso di formazione ha l’obiettivo di permettere un corretto svolgimento dell’attività lavorativa, senza comportare rischi per il lavoratore e i colleghi.

La formazione verrà dispensata da istruttori qualificati ed avrà validità su tutto il territorio nazionale.

Il corso di formazione per Ambienti Confinati ha una durata di 8 ore e prevede:

  • una parte teorica che si svolgerà in aula in cui verranno trattati: Riferimenti alla normativa (D.lgs. 81/08 e DPR 177/11), Definizione e caratteristiche di tali ambienti, identificazione dei possibili pericoli presenti all’interno della zona, figure della sicurezza e principali obblighi, rilevatori di gas e il loro controllo, procedure da adottare in caso di emergenza, DPI (protezione della cute, anticaduta, protezione dell’apparato respiratorio);
  • una parte pratica: ingresso all’interno di tali ambienti con l’utilizzo dei DPI necessari, evacuazione del personale infortunato all’interno dell’ambiente.
  • Test di apprendimento finale

I lavoratori che si trovino ad operare all’interno di uno spazio confinato possono essere soggetti a diversi rischi, di seguito un elenco dei principali:rischio di asfissia (ovvero mancanza di ossigeno) rischio di avvelenamento per inalazione o per contatto epidermico.rischio di incendio ed esplosione Ogni anno, gli spazi confinati sono causa di numerosi incidenti mortali e infortuni gravi.

Il corso andrà aggiornato ogni 5 anni con una formazione di almeno 4 ore. Scopri tutti i nostri servizi di consulenza e i nostri corsi di formazione per lavoratori, conformi alle vigenti normative in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e personalizzati a seconda delle tue esigenze.

Oppure