Formazione sicurezza lavoratori

Formazione sicurezza lavoratori

In base al Decreto Legislativo 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 richiedono che i lavoratori ricevano una formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro, comprensiva di una parte generale e una parte specifica in base ai rischi legati all’attività svolta. La formazione e, se previsto, l’addestramento specifico sono obbligatori in occasione di:

La durata del corso di formazione dipende dal Codice Ateco della ditta e dalla Valutazione dei Rischi

La formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro deve essere effettuata in occasione di alcune circostanze specifiche, come la costituzione del rapporto di lavoro, il trasferimento o il cambiamento di mansioni e l’introduzione di nuove attrezzature di lavoro, tecnologie, sostanze o miscele pericolose. La durata del corso di formazione dipende dal Codice Ateco della ditta e dalla Valutazione dei Rischi. In generale, i corsi di formazione variano da 4 a 16 ore.

In base alla normativa italiana, i corsi di formazione obbligatori per la sicurezza sul lavoro sono divisi in una parte generale e una parte specifica, in base ai rischi legati all’attività svolta. La durata del corso di formazione dipende dal Codice Ateco della ditta e dalla Valutazione dei Rischi.

 

Per garantire la sicurezza sul lavoro, è importante tenersi costantemente aggiornati. La formazione deve essere rinnovata ogni 5 anni attraverso un corso di 6 ore, che tratterà argomenti relativi agli aggiornamenti normativi e ad eventuali tematiche rilevanti per l’attività aziendale.

Visita il nostro store Health & Safety per acquistare i tuoi corsi di formazione e-learning, da seguire online in totale autonomia. Offriamo anche servizi di consulenza e corsi di formazione personalizzati per soddisfare le tue esigenze e rispettare le norme vigenti in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Oppure