Dal 1° Gennaio 2023

Scatta L’Obbligo Di Certificazione SOA

AL 1° GENNAIO 2023 SCATTA L’OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE SOA 3

Il DL n. 21 del Marzo 2022 e successivi aggiornamenti, stabilisce che sarà necessaria la certificazione SOA per eseguire lavori del valore superiore a €516.000. In particolare gli step saranno i seguenti:

  • dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 basterà la richiesta della domanda di certificazione SOA;
  • dal 1° luglio 2023 scatterà l’obbligo del possesso della certificazione SOA.

     

Il Decreto Legge ha puntato l’attenzione proprio sui lavori effettuati nell’ambito del superbonus 110%: ai fini del riconoscimento degli incentivi fiscali di cui agli articoli 119 e 121 del decreto-legge n. 34 del 2020 è necessario che le imprese abbiano appunto richiesto o ottenuta una certificazione SOA.

Come ampliamente descritto nella sezione, sul nostro sito, dedicata alla certificazione SOA, quest’ultima è un’Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori. Una volta ottenuta, la Certificazione SOA vale cinque anni (previa conferma di validità al terzo anno) e viene emessa, da Organismi SOA appositamente autorizzati, al termine di un’approfondita valutazione dei requisiti imposti dalla legge, riscontrabili negli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa interessata; in particolare, verranno presi in considerazione i lavori eseguiti negli ultimi dieci anni e i cinque migliori documenti di reddito tra gli ultimi dieci approvati e depositati.

In base alla normativa vigente, gli Organismi di Attestazione SOA, sono tenuti a riscontrare la bontà, veridicità, correttezza e sostanza di tutti i documenti che l’impresa utilizza ai fini della dimostrazione dei requisiti utili alla propria Qualificazione; tale processo di verifica prevede che la SOA interroghi sistemi informativi, banche dati, Enti che hanno rilasciato dichiarazioni o certificati.

Lo Studio HS non è un Organismo di Attestazione SOA, ma può aiutarvi nel recupero di tutta la documentazione necessaria, nella redazione della pratica e può mettervi in contatto con un organismo per ottenere la certificazione SOA.

Cosa aspetti, chiamaci o scrivici per un preventivo gratuito!

Condividi il post su:

Post Popolari

Corsi in Partenza

There is no Event

Le Ultime News

AL 1° GENNAIO 2023 SCATTA L’OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE SOA 7

Non perdere mai un aggiornamento

Sulle Ultime Novità